Il simbolo della Marche è firmato Vigna degli Estensi!

Con l’arrivo dell’estate la voglia di viaggiare cresce ancora di più. Oggi ci spostiamo nelle Marche, in provincia di Ancona, in una zona nota per la produzione di un simbolico nettare: il Verdicchio di Jesi. Ad ospitare la nostra curiosità troviamo dei veri specialisti del bianco marchigiano per eccellenza, gli amici della Vigna degli Estensi, un‘azienda nata solo pochi anni fa ma che già si sta imponendo sulla scena vinicola per il pregio della sua produzione.

Il rispetto dell’ambiente in ogni sorso

Finalmente ci siamo. Eccoci giunti in questo luogo incantevole nei pressi di Senigallia, in cui il mare incontra le colline marchigiane, ricreando l’ambiente ideale per la produzione di vini di qualità superiore. Ciò che contraddistingue Vigna degli Estensi è la sua filosofia, che nasce dalla passione per i grandi vini per arrivare fino al principio cardine della produzione: il rispetto per l’ambiente. L’azienda infatti, oltre ad utilizzare solo energia elettrica da fonti rinnovabili, ha anche intrapreso la conversione al biologico.

Quando la modernità sposa la tradizione

Immancabile il giro nella cantina. Ad affascinarci è subito questo continuo alternarsi tra passato e presente. Qui l’innovazione tecnologica delle più moderne strumentazioni incontra le tradizionali botti di rovere, utilizzate per l’affinamento dei vini di maggior pregio. La massima espressione di come il vino sia da sempre il simbolo della tradizione, di un territorio, di un popolo.

Sfumature di bianco

Finalmente ci siamo, è il momento di assaporare il frutto di tanto lavoro. Lentamente il Verdicchio dei Castelli Jesi D.O.C scende rapidamente nel calice, colorandolo di quell’inconfondibile giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Ad inebriare i sensi è un vortice di sentori fruttati di pesca e mela, oltre ad una spiccata nota agrumata.  Al palato il gusto è secco, dotato di una buona sapidità e caratterizzato da una piacevole nota amarognola nel finale. Bastano pochi sorsi per sentirsi giù in vacanza, magari davanti prelibate pietanze a base di pesce o crostacei, in un romantico ristorante sul mare.

Il tempo è tiranno, Roma ci aspetta. Ma la nostra mente è già altrove…al prossimo viaggio di gusto!