Caffè 01
IMPERATIVI CHE CARRERI HA FATTO SUOI
Proporre e coinvolgere
Vino 02
PER GARANTIRE UNA QUALITA' SUPERIORE
Una lunga selezione
Vino 03
L’INCESSANTE RICERCA DI ECCELLENZE
La passione
previous arrow
next arrow

Chiedi INFO

ECCO PERCHÉ SERVIRE UN CAFFÈ CHE ACQUISTI SENZA SAPERE COSA C’È DENTRO,
SENZA SAPERE SE LO STAI PAGANDO IL GIUSTO PREZZO E CHE I TUOI CLIENTI POSSONO TROVARE AL SUPERMERCATO O IN CAPSULE... NON È UNA BUONA IDEA.


Scopri come avere un blend di caffè di qualità superiore e imparare come farne un espresso perfetto che può essere degustato senza zucchero.

Da oltre 20 anni gestisco la filiale di Roma e Lazio di un brand di caffè dedicato esclusivamente ai professionisti del canale Horeca.

Dal mio confronto quotidiano con gli imprenditori del mondo del Bar, Pasticcerie e Ristorazione in primis, ho visto mille e uno modi di gestire il “prodotto caffè"... e la maggior parte di queste “strategie”, per stessa ammissione dei miei clienti, risulta poco efficace.

In sostanza le 3 situazioni più critiche che sviliscono il tuo locale, assottigliano i margini e fanno stagnare le vendite sono sempre più o meno queste:

1
La qualità dei caffè che servi non è il massimo e non capisci come mai a volte il tuo espresso lascia veramente a desiderare.
Non sai sempre come gestirlo al meglio, e c’è una differenza enorme se il caffè lo fai tu, un tuo collaboratore o un altro ancora, o se fuori piove o c’è il sole.
Non sai perché “fare un caffè” decine di volte al giorno in realtà è un procedimento che si chiama “Estrazione”, e non conosci i 5 Errori Principali da non commettere MAI mentre fai un espresso.
2
Non conosci a fondo la qualità e il valore del caffè che acquisti dal tuo fornitore.
Il tuo fornitore non ti spiega com’è composta la miscela che ti vende perché per legge bisogna indicarla solo in UN caso preciso.
Quindi non sai quanta Robusta e quanta Arabica in realtà stai acquistando e questo non ti permette di capire se il prezzo che stai pagando... sia corretto o meno.
3
Hai lo stesso caffè che probabilmente hanno centinaia di locali nella tua zona, per non parlare delle abitazioni nella tua via o addirittura nello stesso stabile del tuo locale.
I grossi brand con i testimonial famosi e i piccoli torrefattori ti fanno sempre più concorrenza indiretta con capsule originali e “compatibili”.
Pensi che le differenze tra il caffè che serve il tuo locale e quello in cialda siano i grani e la tazzina... e invece sei destinato a perdere sempre più fatturati sul prodotto su cui fai più margine.

Se ti trovi in una di queste 3 situazioni ti sei mai chiesto perché ci sei?

I motivi potrebbero essere mille, ma è probabile che tu non abbia chiaro che parlando di caffè... conoscere molte cose che non sai può significare la differenza sulla soddisfazione dei tuoi clienti, e sui tuoi FATTURATI.

“Tanto il caffè si vende da solo giusto?”

Ti dico senza mezzi termini che anche se la responsabilità di questa situazione è tua visto che sei il titolare, non ne hai alcuna colpa perché...

... non hai ancora incontrato chi ti affianca e ti aiuta a conoscere esattamente la miscela che stai acquistando, a proporre un caffè di eccellenza ai tuoi clienti e che ti insegna come servire sempre espressi eccezionali indipendentemente da chi fa i caffè nel tuo locale!

Il tuo fornitore di Caffè non ti ha MAI permesso di capire come servire un espresso eccezionale in maniera stabile e continuativa, di conseguenza se all’uscita dal tuo locale i tuoi clienti pensano “ho bevuto un caffè sopraffino” probabilmente è per una fortunata coincidenza.

Il tuo fornitore di Caffè non ti ha MAI fatto capire veramente come sono composte le miscele che ti vende, perché ha tutto l’interesse che tu non lo sappia.

Se nel corso degli anni ti sei fatto la domanda “Lo sto pagando troppo?” probabilmente non hai mai trovato una vera risposta.

Comunque... quello che è stato finora non importa molto.

Come ti dicevo prima, l’unica cosa che conta adesso è che SICURAMENTE posso fare qualcosa per te.

Chiedi INFO

COME RIUSCIREMO AD AIUTARTI?

PASSO N° 1

Formerò te e tutto il personale del tuo locale perché CHIUNQUE, indipendentemente dal momento della giornata, dal tempo atmosferico e dal suo umore sia in grado di servire il tuo caffè con un’estrazione PERFETTA.

Le diverse mani che fanno i caffè dietro al bancone nel tuo locale in una giornata o una settimana sono il motivo principale per cui gli espressi, nel tuo locale, cambiano così tanto.

In più se fuori piove o c’è il sole il risultato ondeggia e cambia ancora.

Quello che fai senza pensarci decine di volte al giorno... è una cosa in realtà per nulla scontata, che si chiama “Estrazione”.

E devi metterci particolare attenzione... perché il caffè tostato è VIVO!

Ed è MOLTO sensibile a umidità, pressione, conservazione e preparazione!

A seconda della miscela e del modo di prepararla puoi tirare fuori dai tuoi espressi un sacco di profumi diversi:
spezie;
cioccolato;
fiori freschi;
cacao;
cereali;
vaniglia...

E potrei andare avanti per ore!

Assieme alle caratteristiche come amarezza e acidità questi sono quei profumi per cui le persone pensano: “Buonissimo!”

Ma se vuoi un espresso così... non puoi permetterti di bloccare il dosatore nella macchina e spingere il bottone senza sapere cosa succede, come e perché.

Devi sapere riconoscere ed evitare questi 5 errori che riescono a trasformare una buona miscela in un caffè imbevibile:
Troppa o Poca Pressatura;
Grani Residui;
Troppa o Poca Macinatura;
Temperatura Sbagliata;
Non Filtratura dell’Acqua.

Non occorre che tu li faccia tutti insieme, ne basta UNO... (specie se la miscela non è di qualità).

... E ti ritrovi la tazzina piena di odori di terra, muschio, gomma bruciata... fumo, cicoria, straccio bagnato, paglia, erba umida e muffa!

Non preoccuparti, il tuo cliente medio non capirà tutte queste sfumature...

... ma semplicemente penserà: “Che schifo!"

Per EVITARTI questi disastri, fornirti di un caffè eccellente non è abbastanza.

TUTTI nel tuo locale devono saper estrarre con costanza il migliore degli espressi.

Chiedi INFO

 

 


PASSO N°
2

Ti insegnerò a riconoscere come sono composti i blend di caffè, a valutare se la qualità e le percentuali di Arabica e Robusta rispecchiano veramente la qualità e il prezzo che stai pagando per il tuo caffè.

Una parte importantissima del tuo lavoro, se ti occupi degli acquisti per il tuo locale, è CAPIRE se una miscela è di scarsa, buona, ottima o eccellente qualità.

Tutti sanno che l’Arabica solitamente ha un costo più elevato della Robusta, ma pochi sono in grado di valutare QUALE Arabica e QUALE Robusta conviene acquistare...

... e PERCHÉ.

Solo partendo da qui, tutte le valutazioni che farai sul prezzo avranno veramente un senso.

Questa capacità fondamentale ti accompagnerà per tutta la tua vita professionale, e la potrai trasmettere anche ai tuoi collaboratori.

“Ma come Matteo... vuoi farmi capire come valutare lo stesso caffè che mi fornisci? Non è un rischio per te"?

NO

Prima di tutto perché sono assolutamente certo dell’eccellenza dei prodotti che ti sto proponendo.

Ma soprattutto perché sono conscio di trasferirti un valore che ti porterai dietro nel TEMPO, anche se le nostre strade dovessero dividersi.

Chiedi INFO

 

 


PASSO N°
3

Ti fornirò il brand di Caffè RISERVATO ai professionisti di Bar, Pasticcerie e Ristorazione, che non ha il rapporto qualità/prezzo rovinato dalla pubblicità in tv di attori e comici, e che i tuoi clienti non potranno confrontare con le capsule che trovano al supermercato.

Qual è questo brand? Te lo dirò tra poche righe, un attimo di pazienza. 

La prima cosa su cui ti chiedo di riflettere è questo dato: dal 2014 la crescita del mercato dell’espresso in capsule (o cialde) sembra inarrestabile.

Sempre più persone continuano a comprare e consumare il caffè a casa o in ufficio, credendo di bere un buon espresso a 30 centesimi anziché un euro e dieci.

E dopo il lockdown del 2020 la tendenza non si è invertita: la gente ha continuato a comprare capsule più di prima anche a locali aperti!

Questo è un chiaro segno che le capsule stanno diventando un’abitudine degli italiani.

Le grandi aziende proprietarie delle cialde hanno per forza dovuto cominciare a competere con le “cialde compatibili” a suon di prodotti sempre più ricercati e dalla confezione accattivante e... tanta pubblicità.

Per sostenere questo impatto di costi (oltre ai testimonial già strapagati) la qualità media dei blend è scesa, e di parecchio.
Sempre più presenza di Robusta a basso costo con tantissimi difetti.
Sempre più tostature scure ed extra scure che nascondono questi difetti.
Sempre più presenza di Robusta a scapito dell’Arabica, sempre per questioni di costo.

Il risultato è che anche se la qualità è in crisi... sei circondato da persone che la pensano più o meno così:

“... perché devo spendere un euro e dieci per un caffè, magari 3/4 volte al giorno, quando senza scendere le scale mi costa 30 centesimi???”

Questo vale per i confronti indiretti, ma ancora di più per quelli diretti: le cialde che le persone hanno in casa dello stesso marchio di quello del tuo bar!

La buona notizia per te è che c’è un modo molto semplice per tirarsi fuori da questa giungla di prezzi bassi e poca qualità: DISTINGUERSI.

Parlando di ciò, ti elenco subito due caratteristiche del brand di Caffè che ti fornirò...

... e che da sole possono farti capire che strategia ho in mente per te.

È una torrefazione Specializzata sul canale Horeca, che non a caso utilizza testimonial Professionisti.

È uno dei pochi produttori a carattere Nazionale con una storia di 130 anni, con 22 sedi sul territorio, che viene consegnato dalla rete di dipendenti, non da corrieri.

Il Brand di Caffè che ti propongo è uno e uno solo:

Non lo vedi in TV.
Non lo vedi su Novella 2000.
Non ha Brignano, Clooney o Crozza che fanno tanti simpatici siparietti.

Nonostante questo...

... le persone che vedono il marchio Hausbrandt 1892...

... SANNO che in quel locale bevono un espresso di qualità.

Punto.

Ah, dimenticavo: se stai pensando “Lo conosco, e mi pare che non sia esattamente un caffè economico”... hai perfettamente ragione!

Ho scelto Hausbrandt 1892 molti anni fa perché TUTTA la sua gamma, nessuna referenza esclusa, ha SEMPRE garantito Espressi a dir poco grandiosi.

Sempre che chi sta davanti alla macchina sappia veramente fare un caffè come si deve.

Chiedi INFO

Chiedi INFO

ECCO PERCHÉ SERVIRE UN CAFFÈ CHE ACQUISTI SENZA SAPERE COSA C’È DENTRO,
SENZA SAPERE SE LO STAI PAGANDO IL GIUSTO PREZZO E CHE I TUOI CLIENTI POSSONO TROVARE AL SUPERMERCATO O IN CAPSULE... NON È UNA BUONA IDEA.


Scopri come avere un blend di caffè di qualità superiore e imparare come farne un espresso perfetto che può essere degustato senza zucchero.

Da oltre 20 anni gestisco la filiale di Roma e Lazio di un brand di caffè dedicato esclusivamente ai professionisti del canale Horeca.

Dal mio confronto quotidiano con gli imprenditori del mondo del Bar, Pasticcerie e Ristorazione in primis, ho visto mille e uno modi di gestire il “prodotto caffè"... e la maggior parte di queste “strategie”, per stessa ammissione dei miei clienti, risulta poco efficace.

In sostanza le 3 situazioni più critiche che sviliscono il tuo locale, assottigliano i margini e fanno stagnare le vendite sono sempre più o meno queste:

1
La qualità dei caffè che servi non è il massimo e non capisci come mai a volte il tuo espresso lascia veramente a desiderare.
Non sai sempre come gestirlo al meglio, e c’è una differenza enorme se il caffè lo fai tu, un tuo collaboratore o un altro ancora, o se fuori piove o c’è il sole.
Non sai perché “fare un caffè” decine di volte al giorno in realtà è un procedimento che si chiama “Estrazione”, e non conosci i 5 Errori Principali da non commettere MAI mentre fai un espresso.
2
Non conosci a fondo la qualità e il valore del caffè che acquisti dal tuo fornitore.
Il tuo fornitore non ti spiega com’è composta la miscela che ti vende perché per legge bisogna indicarla solo in UN caso preciso.
Quindi non sai quanta Robusta e quanta Arabica in realtà stai acquistando e questo non ti permette di capire se il prezzo che stai pagando... sia corretto o meno.
3
Hai lo stesso caffè che probabilmente hanno centinaia di locali nella tua zona, per non parlare delle abitazioni nella tua via o addirittura nello stesso stabile del tuo locale.
I grossi brand con i testimonial famosi e i piccoli torrefattori ti fanno sempre più concorrenza indiretta con capsule originali e “compatibili”.
Pensi che le differenze tra il caffè che serve il tuo locale e quello in cialda siano i grani e la tazzina... e invece sei destinato a perdere sempre più fatturati sul prodotto su cui fai più margine.

Se ti trovi in una di queste 3 situazioni ti sei mai chiesto perché ci sei?

I motivi potrebbero essere mille, ma è probabile che tu non abbia chiaro che parlando di caffè... conoscere molte cose che non sai può significare la differenza sulla soddisfazione dei tuoi clienti, e sui tuoi FATTURATI.

“Tanto il caffè si vende da solo giusto?”

Ti dico senza mezzi termini che anche se la responsabilità di questa situazione è tua visto che sei il titolare, non ne hai alcuna colpa perché...

... non hai ancora incontrato chi ti affianca e ti aiuta a conoscere esattamente la miscela che stai acquistando, a proporre un caffè di eccellenza ai tuoi clienti e che ti insegna come servire sempre espressi eccezionali indipendentemente da chi fa i caffè nel tuo locale!

Il tuo fornitore di Caffè non ti ha MAI permesso di capire come servire un espresso eccezionale in maniera stabile e continuativa, di conseguenza se all’uscita dal tuo locale i tuoi clienti pensano “ho bevuto un caffè sopraffino” probabilmente è per una fortunata coincidenza.

Il tuo fornitore di Caffè non ti ha MAI fatto capire veramente come sono composte le miscele che ti vende, perché ha tutto l’interesse che tu non lo sappia.

Se nel corso degli anni ti sei fatto la domanda “Lo sto pagando troppo?” probabilmente non hai mai trovato una vera risposta.

Comunque... quello che è stato finora non importa molto.

Come ti dicevo prima, l’unica cosa che conta adesso è che SICURAMENTE posso fare qualcosa per te.

Chiedi INFO

COME RIUSCIREMO AD AIUTARTI?

PASSO N° 1

Formerò te e tutto il personale del tuo locale perché CHIUNQUE, indipendentemente dal momento della giornata, dal tempo atmosferico e dal suo umore sia in grado di servire il tuo caffè con un’estrazione PERFETTA.

Le diverse mani che fanno i caffè dietro al bancone nel tuo locale in una giornata o una settimana sono il motivo principale per cui gli espressi, nel tuo locale, cambiano così tanto.

In più se fuori piove o c’è il sole il risultato ondeggia e cambia ancora.

Quello che fai senza pensarci decine di volte al giorno... è una cosa in realtà per nulla scontata, che si chiama “Estrazione”.

E devi metterci particolare attenzione... perché il caffè tostato è VIVO!

Ed è MOLTO sensibile a umidità, pressione, conservazione e preparazione!

A seconda della miscela e del modo di prepararla puoi tirare fuori dai tuoi espressi un sacco di profumi diversi:
spezie;
cioccolato;
fiori freschi;
cacao;
cereali;
vaniglia...

E potrei andare avanti per ore!

Assieme alle caratteristiche come amarezza e acidità questi sono quei profumi per cui le persone pensano: “Buonissimo!”

Ma se vuoi un espresso così... non puoi permetterti di bloccare il dosatore nella macchina e spingere il bottone senza sapere cosa succede, come e perché.

Devi sapere riconoscere ed evitare questi 5 errori che riescono a trasformare una buona miscela in un caffè imbevibile:
Troppa o Poca Pressatura;
Grani Residui;
Troppa o Poca Macinatura;
Temperatura Sbagliata;
Non Filtratura dell’Acqua.

Non occorre che tu li faccia tutti insieme, ne basta UNO... (specie se la miscela non è di qualità).

... E ti ritrovi la tazzina piena di odori di terra, muschio, gomma bruciata... fumo, cicoria, straccio bagnato, paglia, erba umida e muffa!

Non preoccuparti, il tuo cliente medio non capirà tutte queste sfumature...

... ma semplicemente penserà: “Che schifo!"

Per EVITARTI questi disastri, fornirti di un caffè eccellente non è abbastanza.

TUTTI nel tuo locale devono saper estrarre con costanza il migliore degli espressi.

Chiedi INFO

 

 

PASSO N° 2

Ti insegnerò a riconoscere come sono composti i blend di caffè, a valutare se la qualità e le percentuali di Arabica e Robusta rispecchiano veramente la qualità e il prezzo che stai pagando per il tuo caffè.

Una parte importantissima del tuo lavoro, se ti occupi degli acquisti per il tuo locale, è CAPIRE se una miscela è di scarsa, buona, ottima o eccellente qualità.

Tutti sanno che l’Arabica solitamente ha un costo più elevato della Robusta, ma pochi sono in grado di valutare QUALE Arabica e QUALE Robusta conviene acquistare...

... e PERCHÉ.

Solo partendo da qui, tutte le valutazioni che farai sul prezzo avranno veramente un senso.

Questa capacità fondamentale ti accompagnerà per tutta la tua vita professionale, e la potrai trasmettere anche ai tuoi collaboratori.

“Ma come Matteo... vuoi farmi capire come valutare lo stesso caffè che mi fornisci? Non è un rischio per te"?

NO

Prima di tutto perché sono assolutamente certo dell’eccellenza dei prodotti che ti sto proponendo.

Ma soprattutto perché sono conscio di trasferirti un valore che ti porterai dietro nel TEMPO, anche se le nostre strade dovessero dividersi.

Chiedi INFO

 

 

PASSO N° 3
Ti fornirò il brand di Caffè RISERVATO ai professionisti di Bar, Pasticcerie e Ristorazione, che non ha il rapporto qualità/prezzo rovinato dalla pubblicità in tv di attori e comici, e che i tuoi clienti non potranno confrontare con le capsule che trovano al supermercato.

Qual è questo brand? Te lo dirò tra poche righe, un attimo di pazienza. 

La prima cosa su cui ti chiedo di riflettere è questo dato: dal 2014 la crescita del mercato dell’espresso in capsule (o cialde) sembra inarrestabile.


Sempre più persone continuano a comprare e consumare il caffè a casa o in ufficio, credendo di bere un buon espresso a 30 centesimi anziché un euro e dieci.

E dopo il lockdown del 2020 la tendenza non si è invertita: la gente ha continuato a comprare capsule più di prima anche a locali aperti!


Questo è un chiaro segno che le capsule stanno diventando un’abitudine degli italiani.

Le grandi aziende proprietarie delle cialde hanno per forza dovuto cominciare a competere con le “cialde compatibili” a suon di prodotti sempre più ricercati e dalla confezione accattivante e... tanta pubblicità.

Per sostenere questo impatto di costi (oltre ai testimonial già strapagati) la qualità media dei blend è scesa, e di parecchio.

Sempre più presenza di Robusta a basso costo con tantissimi difetti.
Sempre più tostature scure ed extra scure che nascondono questi difetti.
Sempre più presenza di Robusta a scapito dell’Arabica, sempre per questioni di costo.

Il risultato è che anche se la qualità è in crisi... sei circondato da persone che la pensano più o meno così:


“... perché devo spendere un euro e dieci per un caffè, magari 3/4 volte al giorno, quando senza scendere le scale mi costa 30 centesimi???”


Questo vale per i confronti indiretti, ma ancora di più per quelli diretti: le cialde che le persone hanno in casa dello stesso marchio di quello del tuo bar!

La buona notizia per te è che c’è un modo molto semplice per tirarsi fuori da questa giungla di prezzi bassi e poca qualità: DISTINGUERSI.

Parlando di ciò, ti elenco subito due caratteristiche del brand di Caffè che ti fornirò...

... e che da sole possono farti capire che strategia ho in mente per te.

È una torrefazione Specializzata sul canale Horeca, che non a caso utilizza testimonial Professionisti.

È uno dei pochi produttori a carattere Nazionale con una storia di 130 anni, con 22 sedi sul territorio, che viene consegnato dalla rete di dipendenti, non da corrieri.

Il Brand di Caffè che ti propongo è uno e uno solo:

Non lo vedi in TV.

Non lo vedi su Novella 2000.

Non ha Brignano, Clooney o Crozza che fanno tanti simpatici siparietti.

Nonostante questo...

... le persone che vedono il marchio Hausbrandt 1892...

... SANNO che in quel locale bevono un espresso di qualità.

Punto.

Ah, dimenticavo: se stai pensando “Lo conosco, e mi pare che non sia esattamente un caffè economico”... hai perfettamente ragione!

Ho scelto Hausbrandt 1892 molti anni fa perché TUTTA la sua gamma, nessuna referenza esclusa, ha SEMPRE garantito Espressi a dir poco grandiosi.

Sempre che chi sta davanti alla macchina sappia veramente fare un caffè come si deve.

Chiedi INFO