Un secolo di storia firmata Tenuta Baron Longo

L’estate è ormai entrata nel vivo e la voglia di viaggiare e vivere emozioni nuove per i nostri sensi cresce giorno dopo giorno. Oggi ci rechiamo nella Val di Fiemme, nei pressi di Bolzano. Tra posti incantati così lontani dal caos cittadino, dove la natura regna sovrana, ci attendono gli amici della storica Tenuta Baron Longo e l’esclusiva produzione di vini trentini.

Il legame con la terra

Il viaggio è stato lungo, ma finalmente siamo giunti a destinazione, nel cuore della bassa Atesina. Un luogo di “confine tra Trentino e Alto Adige, tra lingua italiane e tedesca, tra passato e futuro. In ogni acino d’uva di questa infinita distesa di vitigni c’è tutta la varietà del territorio caratterizzato dall’interazione tra ghiacciai, il porfido e la roccia calcarea. Una particolarità che regala ai pregiati nettari quel suo sapore così inconfondibile, unico.

La ricerca della perfezione

Ogni sorso racconta purezza e qualità, ogni bottiglia è pura armonia. Questa è subito la sensazione che si respira passeggiando nella tenuta. Un luogo che sembra celare piccoli segreti da oltre un secolo e che si svelano magicamente al primo primo assaggio. Attenzione e scrupolosità accompagnano ogni anno tutte le fasi dell’attività, dalla selezione e raccolta dei frutti fino alla vinificazione. In cantina viene concesso al vino la tranquillità e il tempo necessario a prendere corpo e dispiegare la sua vera essenza, la sua unicità.

Il vino che narra la storia

Il vino che narra la storia

Un altro giorno giunge al termine, è tempo di rimettersi in viaggio verso nuove specialità, tutte da degustare.